Salute e benessere

L’olio extravergine di oliva è un condimento tipico della cucina italiana e mediterranea, per le notevoli virtù fa parte del nostro stile di vita a tavola e della nostra cultura.
Deriva dalla semplice spremitura a freddo delle olive, senza alcun additivo, per cui tutti i suoi componenti nutrizionali si conservano per mesi, proprio per questo, per avere un olio extravergine di oliva di qualità è consigliabile rivolgersi sempre ad aziende agricole di fiducia che coltivino i propri ulivi in modo naturale.
L’apporto nutrizionale e le tante proprietà curative sono dimostrate da molti studi scientifici; è ricco di antiossidanti e di sostanze con proprietà antinfiammatorie, produce acidi grassi essenziali che l’organismo non è in grado di sintetizzare da solo, è un ottimo supporto per le vitamine liposolubili (A, D, E, K).
Inoltre dagli studi più recenti è emerso che questo speciale condimento regala alla nostra salute i seguenti benefici:
1) combatte il diabete e protegge il fegato (quantitativo suggerito pari a quattro o cinque cucchiai al giorno); 
2) previene i tumori per l’alto livello di polifenoli, sostanze preziose per il mantenimento del nostro organismo; 
3) previene l’ Alzheimer e le malattie degenerative dovute all’invecchiamento grazie agli antiossidanti; 
4) fa bene al latte materno perché contiene omega3; 
5) aumenta il senso di sazietà, infatti, alcune molecole aromatiche contenute nell’olio evo riescono a stimolare questa sensazione. Ecco una buona motivazione per utilizzare questo condimento anche in regime di dieta per chi vuole mantenere la linea; 
6) riduce il rischio di ictus come appreso da uno studio condotto presso l’Università di Bordeaux che, attraverso dei volontari, ha riscontrato un calo del 41% in quelli che utilizzavano l’olio evo; 
7) è ricco di antiossidanti che contribuiscono a prevenire malattie vascolari e tumori oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria e antibatterica. 
Questi sono i principali motivi per i quali l’olio extravergine di oliva è l’elemento principe della nostra alimentazione pertanto è bene non farlo mancare sulle nostre tavole; buono per condire, friggere, insaporire si, ma ricordiamo sempre che è un vero e proprio elisir di benessere oltre che un anti aging naturale.